Eucomis

Eucomis (Hyacinthaceae)

Il genere appartiene alla famiglia delle Hyacinthaceae e comprende 11 specie: 10 provengono dal Sud-Africa, Eucomis zambesiaca dalle regioni più elevate del Malawi.

Il genere è stato introdotto in Europa circa 200 anni fa. Il nome Eucomis deriva dal termine greco ‘eukomos’ che significa ‘dai bei capelli’: ammirando la fioritura del ‘giglio-ananas’ si comprende perché. Niente a che vedere con il profumo del frutto: infatti il fiore ha un odore non proprio gradevole che d’altra parte è di grande aiuto per tenere lontani da casa gli insetti fastidiosi.

Terreno e acqua - I bulbi vanno piantati in primavera precoce, a una profondità di circa 10-15 cm, 6-7 per la specie nana E. vandermerwei. Poiché la pianta è originaria di regioni con estati piovose, va tenuta praticamente asciutta in inverno e irrigata con sempre maggiore abbondanza da quando inizia a vegetare, con una frequenza di due-tre volte a settimana. Può essere coltivata in vasi o interrata: in entrambi i casi può sopportare temperature minime fino a -5°C, sempre facendo attenzione ad evitare l’umidità invernale che può fare marcire il bulbo.

Luce - L’esposizione può essere la stessa riservata alle clematidi: protezione assoluta per la radice al fine di limitare il calore e la disidratazione. Le grandi foglie si asciugano velocemente: meglio evitare il sole del pomeriggio ma la luce va concessa per favorire la fioritura.

Lo stelo si sviluppa all’inizio dell’estate e la fioritura dura a lungo: è seguita da un’altrettanto scenografica produzione di frutti che in autunno si aprono e lasciano intravvedere i semi rotondi.

Concimazione - Fertilizzare con prodotto organico a inizio primavera, poi impiegare un concime liquido, occasionalmente, nel corso delle irrigazioni estive. In tardo autunno proteggere le radici con uno spesso strato di corteccia: le vecchie foglie e lo stelo fiorale devono essere rimossi solo quando sono chiaramente seccati.

Attenzione alle lumache!!!

© 2017 GARDENStudio Bologna Vivai di Elisabetta Cavrini
Azienda agricola individuale a conduzione diretta
Via Dugliolo 5/A - 40050 Mezzolara (Bologna)
Partita IVA 00122731201
Tel./fax 051 805294
Mobile 348 5733980
info@gardenstudio.it
Privacy Policy